IL SALE NELL IMPASTO DELLA PIZZA

IL SALE NELL IMPASTO DELLA PIZZA

Il sale nell impasto della pizza Il sale ha un compito molto importante nell’impasto della pizza. Grazie alla sua azione, e alle sue proprietà antisettiche, agisce sulla lievitazione rallentando molto la fermentazione dei batteri, quali l’acido lattico, acetico e sui batteri omofermentati. La sua azione sulla formazione del glutine è nota a tutti i pizzaioli e a…

Corso di pizzeria online

Corso di pizzeria online

I segreti della pizza Prodotto italiano per eccellenza, la pizza nasce dall’unione di ingredienti di straordinaria semplicità che vengono apprezzati e riconosciuti in ogni parte del mondo. La maestria del pizzaiolo è data da conoscenza, attenzione e sapere.Corsodipizzaiolo.it nasce appunto per insegnare questo nobile mestiere, il PIZZAIOLO: un percorso intensivo di 10 ore, completo sotto tutti…

Pizza senza lievito di birra o altro tipo di lievito!

Pizza senza lievito con un impasto veloce e cottura in forno in 10 minuti! Una ricetta senza lievito di birra, solo acqua, farina e olio!Quando la voglia di pizza ti “assale” e non puoi stare lì ad impastare, far lievitare e cuocere a lungo ti suggerisco di preparare questa pizza senza lievito, ma proprio nessun…

Cos’è la pizza contemporanea

Cos’è la pizza contemporanea

È PARTITA DAI “POLENTONI” QUESTA RIVOLUZIONE: LORO PER PRIMI HANNO OSATO TOCCARE L’INTOCCABILE, LA PIZZA ITALIANA E L’INTERO PROCESSO DI PRODUZIONE. ANDIAMO ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI DELLA PIZZA CONTEMPORANEA. Oggi sembra banale: pizza a lenta lievitazione e impasto con lievito madre. Sono ormai migliaia le pizzerie che proclamano l’uso di una maturazione naturale delle loro…

La differenza tra lievito Madre e lievito di birra

La differenza tra lievito Madre e lievito di birra

Entrambi molto usati nella panificazione e nei prodotti da forno sono in realtà due prodotti differenti per composizione e risultati. Scopriamo quali sono i vantaggi e quali i benefici dell’uno e dell’altro Il lievito di birra è, appunto, un agente lievitante: ovvero fa aumentare un impasto grazie all’azione fermentativa che produce anidride carbonica che viene intrappolata dalla struttura…